La norma ISO 14064:2019 stabilisce i principi e i criteri necessari per calcolare e riportare le emissioni di gas serra (carbon footprint) prodotte da una azienda o ente. Tale norma fornisce supporto per creare un inventario delle emissioni di gas a effetto serra (GHG, principalmente CO2), gestire progetti finalizzati a ridurre o eliminare tali emissioni e comunicare e convalidare i dati ottenuti.
La ISO norma 14067 stabilisce i principi e i criteri necessari per calcolare e riportare l’impronta di carbonio di un determinato prodotto (Product Carbon Footprint), intesa come impatto ambientale, in accordo alle norme internazionali per la valutazione del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ovvero le ISO 14040 e la ISO 14044, e comprendere, allo stesso tempo, come ridurla.
Certificandoti potrai:
- dimostrare alle autorità competenti, tramite il certificato emesso da un ente terzo indipendente accreditato Accredia, la veridicità dei tuoi GREEN CLAIMS, o dichiarazioni verdi al mercato, senza incorrere in sanzioni o provvedimenti interdittivi a causa di pratica assimilabili al GREENWASHING
- dimostrare al mercato e agli stakeholders tutti la veridicità delle proprie performance aziendali.
Ricordiamo che sempre più aziende carbon neutral cercano fornitori a loro volta carbon neutral per evitare di dover compensare le emissioni prodotte da questi ultimi. Ciò fa si che stia nascendo un mercato esclusivo per le aziende carbon neutral che esclude tutte le altre imprese.