Skip to main content

Il lato oscuro della sostenibilità: il greenwashing

Il termine “greenwashing” si riferisce alla pratica di promuovere un’immagine o un’immagine d’impresa come ecologica e rispettosa dell’ambiente, pur non avendo azioni o politiche effettive / efficaci in tal senso. In sostanza, si tratta di una tattica ingannevole attraverso la quale un’azienda cerca di apparire più sostenibile di quanto effettivamente sia al fine di attrarre i consumatori sensibili alle questioni ambientali.

Questa pratica è critica perché inganna i consumatori e danneggia gli sforzi genuini per la sostenibilità.
AGCOM prevede che i GREEN CLAIMS (o dichiarazioni verdi al mercato) dispongano “di prove, provenienti da terzi indipendenti, a sostegno delle proprie dichiarazioni, ed occorre essere pronti a fornirle alle autorità competenti”.

L’Unione Europea sta studiando nuove norme comunitarie da emanare a stretto giro per ridurre questo fenomeno. Leggi di più.
Già con le norme attuali si leggono le prime dure sentenze di condanna.

Come facciamo ad aiutarti a non inciampare anche involontariamente con questo grave ostacolo ?

Con una tripla strategia:

  1.  Accompagnandoti nel processo di certificazione dei tuoi GREEN CLAIMS per disporre di una prova da una terza parte indipendente.
  2. Guidandoti nella compensazione delle emissioni di CO2 solo attraverso crediti di sostenibilità al di sopra di ogni sospetto. Per questo collaboriamo alla diffusione dei crediti di sostenibilità del Parco dell’’appennino Tosco Emilia, crediti a km zero. https://creditisostenibilita.it/
  3. Supportando il tuo ufficio marketing/comunicazione esterne a veicolare i GREEN CLAIMS in modo corretto.

Gruppo interamente certificato: ISO 9001, ISO 27001, ISO 14064, UNI PdR 43:2018.
Organizzazione certificata ISO 14064 per dimostrare come tutte le nostre
emissioni di CO2 siano correttamente compensate.